martedì 6 marzo 2018

Tunnel & Troll



Recentemente mi è tornata la voglia di giocare a giochi di ruolo come Dungeon & Dragons e questa voglia mi ha riportato alla mente il periodo in cui ho scoperto Tunnel & Troll, una delle alternative più famose.

Quando l’ho letto ero un ragazzo e conoscevo già i librigame, quelle avventure su carta che ti permettono di giocare anche in solitaria. Bastano soltanto dei dadi e una matita e ci si può immergere in un mondo fantastico in cui le tue scelte hanno delle ripercussioni sulla storia che stai leggendo, per me è stata davvero una svolta, perché non ero molto avvezzo alla lettura, ma questo sistema di gioco mi ha permesso di avvicinarmi al mondo fantasy e ai libri in generale.
Durante quel periodo ho letteralmente divorato qualsiasi libro che rientrasse in questo meccanismo. Rimanevo le ore rinchiuso in biblioteca a creare personaggi e a giocare.
Il titolo che mi ha più influenzato è stato sicuramente Lupo Solitario, del purtroppo prematuramente scomparso Joe Dever, ma è sicuramente Tunnel & Troll la serie con detiene il sistema di gioco più complesso e per me interessante.

Spinto da questa voglia di revival ho comprato su ebay alcuni titoli, ho realizzato una mia personale grafica per la scheda del personaggio e infine ho realizzato l’illustrazione celebrativa che apre questo post. Se anche voi come me siete degli appassionati e avete in casa questi libri potete scaricare liberamente la scheda qua sotto per giocarci.

Buona avventura!


1 commento:

  1. Gran bel lavoro! E complimenti per l'entusiasmo, che condivido appieno: pure io ho giocato decine di volte le vecchie avventure di T&T.
    Un saluto!

    RispondiElimina